Gioca gratis a Burraco online su Biska.

Regolamento Completo

  • Necessario
  • Partecipanti
  • Modalità di Gioco
  • Formazione delle Coppie
  • Distribuzione delle Carte
  • Valore delle Carte
  • Scopo del Gioco
  • Punteggio

Necessario:
Il Burraco si gioca utilizzando due mazzi di carte Francesi, inclusi i Jolly, per un totale di 108 carte.

Partecipanti:
Il Burraco è un gioco abbastanza versatile ed è giocabile dai 2 ai 5 giocatori sebbene con dinamiche leggermente diverse a seconda del caso. Normalmente si gioca in 2 o 4 giocatori e questi, infatti, sono i tavoli proposti all'interno del circuito di Biska.

Modalità di Gioco:
Come in altri giochi è possibile giocare singole partite oppure tornei formati da più tavoli e, in entrambi i casi, sia singolarmente che in coppie o squadre.

Formazione delle Coppie:
Il giocatore che per primo occuperà una delle due sedie libere diventa proprietario di entrambe e sarà lui a poter decidere o declinare le richieste provenienti da altri giocatori entro un limite massimo di 4 rifiuti. Dopo il quarto rifiuto consecutivo il giocatore rifiutante verrà allontanato dal tavolo. Una volta che, invece, la richiesta viene accettata sarà di fatto formata la coppia di giocatori per quella partita.

Distribuzione delle carte:
Nella realtà prima di ogni smazzata le carte vengono mescolate dal mazziere, tagliate, e poi distribuite una alla volta in senso orario ad ogni giocatore finchè tutti riceveranno 11 carte a testa. Successivamente si dovranno formare 2 mazzetti (chiamati pozzetti) anch'essi di 11 carte, prendendo le carte dalla parte inferiore del mazzo e smistandole alternativamente fino al completamento dei mazzetti stessi. A questo punto si pone il resto del mazzo (tallone) coperto al centro del tavolo scoprendo la prima carta che rappresenterà il primo scarto della zona scarti.
Ovviamente il server di Biska effettuerà tutte queste operazioni in automatico.

Valore delle Carte:
- Jolly (30 punti)
- 2 o Pinella (20 punti)
- Asso (15 punti)
- 8,9,10,J,Q e K (10 punti)
- 3,4,5,6 e 7 (5 punti)

Scopo del Gioco:
Ovviamente, come si evince dal nome, lo scopo del gioco è quello di fare almeno un Burraco ovvero calare a terra una combinazione di almeno 7 carte. Le combinazioni possono essere formate da carte dello stesso valore anche con semi uguali, oppure da carte in sequenza dello stesso seme. Ogni combinazione può contenere un Jolly o una pinella soltanto.
Viene a tal proposito considerato un Burraco pulito una combinazione di almeno 7 carte nella quale non sia presente alcuna matta (Jolly o pinella); in caso contrario il Burraco si dice "sporco" e varrà meno punti. Nella realtà per indicare un Burraco si usa posizionare l'ultima carta in senso orizzontale rispetto alle altre mentre su Biska la combinazione costituente il Burraco verrà circondata da una cornice gialla.

Punteggio:
I punteggi possono avere sia valore positivo che valore negativo.
Il calcolo dei punti viene effettuato alla fine di ogni smazzata.

I punteggi positivi sono dati da:
1.La chiusura = 100 punti.
2.Il Burraco Sporco = 100 punti.
3.Il Burraco Semipulito = 150 punti.
4.Il Burraco Pulito = 200 punti.
5.La somma del valore delle carte in Vetrina e cioè di tutte le carte calate sul tavolo.


I punteggi negativi sono dati da:
1.La somma del valore nominale di tutte le carte rimaste in mano a ciascun giocatore al momento della chiusura.
2.La mancata presa del pozzetto che in questo caso fa perdere 100 punti.
3.La somma del valore delle 11 carte che costituiscono il pozzetto qualora quest'ultimo sia stato preso ma non giocato.