Gioca gratis a Burraco online su Biska.

La storia del Burraco

Il Burraco è ormai un gioco conosciutissimo in Italia e in alcuni paesi europei e sebbene le informazioni riguardanti la sua nascita siano poche e di dubbia validità, l'ipotesi più accreditata è che sia nato intorno agli anni '40 in Uruguay come variante della canasta.
Le regioni del sud Italia furono le prime ad assimilare il Burraco ed in particolare sembra che la Puglia abbia giocato un ruolo chiave nella successiva espansione su territorio nazionale.
Inizialmente, in parte a causa della mancanza di un regolamento ufficiale e dall'altra per l'estrema "localizzazione", il gioco si diffuse in diverse varianti che spesso assumevano dinamiche molto diverse anche in luoghi distanti pochi chilometri tra loro.
Intorno agli anni '80 fecero la loro comparsa le prime associazioni sportive e circoli dedicati al Burraco e si sentì dunque l'esigenza di stilare un regolamento "ufficiale" a cui attenersi in modo da consentire l'organizzazione di tornei ed eventi anche a livello nazionale. Fu cosi che, a seguito di uno sforzo fatto da alcuni giocatori appassionati di Burraco, nacque la F.I.Bur. (Federazione Italiana Burraco) che è oggi il punto di riferimento per questo stupendo gioco.
Alcune delle novità introdotte furono ad esempio gli score, le tabelle dei match e victory points che prima, di fatto, non esistevano.
Questo consenti l'organizzazione di molti tornei e contributi in maniera decisiva alla diffusione del gioco su scala nazionale.
Merito và anche alle donne che, in genere, sono amanti di questo gioco; furono proprio loro infatti ad istituire i primi circoli e sale da gioco dove riunirsi per giocare e sfidare gli altri giocatori.
Il successo del Burraco si evince anche dal proliferare negli ultimi anni di moltissimi siti web che offrono la possibilità di giocare direttamente online e dove ogni giorno si scontrano migliaia di giocatori.
In definitiva il Burraco è un gioco entusiasmante che necessita di buone strategie di gioco e che, proprio per le emozioni che una partita può regalare, oggi conta diversi milioni di appassionati in continua crescita.